martedì 14 gennaio 2014

The 10 best live albums of 2013 / #classifiche #loudnotes

Questa classifica è nata un po' per caso, in una notte di deliri di fine novembre. 
Direi, senza girarci troppo intorno, che la colpa di tutto ciò è della band che troverete al numero 1, che quest'anno ha sfornato un disco live talmente bello che mi è capitato di pensare a quando, qualche decennio addietro, l'album live era considerato un passo importante (e difficile) nella carriera di un artista. Quando (anche in conseguenza di questa riconosciuta importanza, credo io) capitava di ascoltare live così belli da far accapponare la pelle, album che, in alcuni casi, superavano persino il valore di quelli incisi in studio (penso al Live At Leeds degli Who, per esempio, o a Made In Japan dei Deep Purple, o ancora a It's Alive dei fratellini Ramones, a Live/Dead dei Grateful Dead, e potremmo continuare un bel po' ma fermiamoci qui, ci siam capiti).

Insomma, mi è capitato di pensare a quegli anni e mi è venuta voglia di indagare l'oggi, di capire a che punto è e dove va la musica live "incisa", quanto abbia ancora senso il suddetto passo dell'album live per una band degli anni 10 e se tra gli album live pubblicati oggi ce ne siano ancora di così importanti, di così ben fatti, di così emozionanti.

Sono solo al principio di questa piccola indagine, che continuerò durante il 2014 con recensioni e segnalazioni, quindi non ho ancora delle risposte precise (anche se qualche idea me la son già fatta). Ho solo una lista, per ora, una classifichina dei 10 album live usciti nel 2013 che valeva la pena consumare. Ascoltateli, se non lo avete ancora fatto, e fatemi sapere che ne pensate. E aggiungetene pure altri, se ne avete da aggiungere o pensate che mi sia dimenticato qualcosa di davvero importante.

10. Nick Cave & The Bad Seeds - Live from KCRW (Bad Seed)

9. The Raconteurs - Live at the Ryman Auditorium (Third Man)

8. High on Fire - Spitting Fire (Century Media) 

7. George Thorogood - Live at Montreaux 2013 (Universal)

6. Goat - Live at Ballroom Ritual (Rocket)

5. White Fence - Live in San Francisco EP (Castle Face)

4. Neil Young - Live at the Cellar Door (Reprise)

3. Fuzz - Live in San Francisco EP (Castle Face)

2. The Gories - The Shaw Tapes: Live in Detroit 27/5/1988 (Third Man)

1. Swans - Not Here/Not Now (Young God)

Nessun commento:

Posta un commento