giovedì 19 dicembre 2013

TV Ghost - Disconnect (In The Red, 2013) / #review

Qualche sera fa m'è capitato tra le mani questo Disconnect. Sulle prime, non avevo capito di che si trattasse, o chi diavolo mi stessi prestando ad ascoltare. Poi parte la musica e... Ma certo! I TV Ghost crrristaccio (sì, lo so, c'era scritto sulla cartella, ma ero distratto), quei TV Ghost!

Una carriera in perenne mutamento (anche di line-up), quella del quartetto di Lafayette, iniziata gracchiando e sputacchiando diluvi di watt con un grezzo e rumoroso post-punk (Cold Fish, 2009), proseguita con un tuffo a testa in giù, troppo carpiato, troppo evidente, nelle atmosfere del post-punk inglese (Mass Dream, 2011) e approdata, infine, alle dilatazioni dark-shoegaze di questo nuovo lavoro. 
Un album, Disconnect, che regala magie e momenti di noia bruta (e brutta). Che fa intravedere un buon lavoro di scrittura e nuove strade, ma anche momenti bui e vicoli senza uscita. 

Le cose buone? Il ruvido post-punk noise di Five Colors Blind e il palpitante dark-psych di Veils; i Joy Division affogati in un metro di melma shoegaze di Elevator (davvero bello il riff), il robusto rock psichedelico di A Maze of Death, tra Black Angels e Joy Division (ancora? eh bè...) e la ballatona psych di Siren, in chiusura del disco. Il resto del disco, spiace dirlo, è a bello noioso. Lento, oscuro e senza verve, come ogni buon disco di merda che si rispetti. Come se non bastasse, poi, la produzione ha reso il tutto troppo pulito e poco graffiante, rubando energia e vitalità alle canzoni.
Ordunque: bella prova o mezza tacca? Bè, dipende da come volete vedere il bicchiere. Io, dal canto mio, sospendo un poco il giudizio e aspetto il quarto album, sperando che riescano a riempirmelo di quel buon vino che, pur se a sputacchi, c'han fatto assaggiare. 

Best tracks: 'un s'è capito? 



links: 

2 commenti:

  1. Leonardo..molto buono il video...
    Serena serata!:::)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, video e canzone non sono affatto male.
      Buona giornata a te Nella! :)

      Elimina