domenica 17 febbraio 2013

Death By Pleasure - Waited, Wasted EP (Mashhh, 2012)

Un concentrato di energia grezza e bellicosa. Ecco cos'è questo terza prova degli italianissimi (che in questi casi un po' di orgoglio ci vuole!) Death By Pleasure, profeti di un garage punk & shoegaze solidissimo, quadrato, rumoroso e splendidamente rabbioso. Una roba che riesce a suscitare le stesse sensazioni de - per citare un'uscita vicina nel tempo - l'esordio dei Metz su Sub Pop. Una ventata d'aria fresca in una torrida giornata estiva. Un rock declinato in modo passionale e rabbioso, in grado di restituire una piacevole sensazione di ansia e pericolo imminente, quello stesso feeling che erutta dagli album rock'n'roll più riusciti e influenti di tutti i tempi: una cosa che c'eravamo dimenticati, in questi anni di infiniti revivals e noiosissimo indie rock, ma che sembra stia tornando con sempre maggior convinzione.

E allora fatevi rapire da questa felice compilation di garage punk infuocato, shoegaze con il pepe al culo e sfrontatissimo grunge pre-Nirvana. Ve li ricordate i primi Mudhoney, che bellezza? Mischiateli a un po' di shoegaze di scuola Jesus & Mary Chain o, ancora meglio, Spacemen 3, spruzzateli di garage punk, fuoco, perversione, bassa fedeltà e rumore e avrete questo risultato qua. Che vi apparirà, nonostante tutte le influenze, fresco, nuovo e rivoluzionario!
Ed è veramente inutile cercare di citare una traccia piuttosto che un'altra, perché è l'intero parco canzoni a svettare e bucare le casse in modo dirompente e prepotente. Allora non avete altro da fare che ascoltarvelo d'un fiato e farvi bruciare le budella da quei riff alla carta vetrata e da quella voce che vomita rabbia come fossero bruscolini. Roba tosta, di cui non potrete più fare a meno! 

 
links
death by pleasure
mashhh records

2 commenti:

  1. Leonardo caro la tua descrizione rende veramente l'idea prorompente del disco...
    Rock allo stato puro..da sentire a manetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella! Son contento che renda quell'idea, perché era esattamente quello che intendevo veicolare.
      Esatto, da sentire a manetta, altrimenti non ha senso! :)

      Elimina