lunedì 9 luglio 2012

Ufomammut - Oroborus / #video

Ufomammut, gli inafferrabili stregoni italiani del doom e della psichedelia stanno per tornare con l'ormai attesissima seconda parte di ORO, Opus Alter: l'album uscirà il prossimo 14 settembre per Neurot Recordings ed avrà il compito di dare al mastodontico concept ORO la sua forma finale. 
Come tutti i precedenti album degli Ufomammut, i concetti dietro a ORO sono molti e sfaccettati. Il disco gioca con i significati che si celano dietro al palindromo italiano "oro", mutato nell'espressione latina “io prego”. ORO esplora il concetto della conoscenza e del suo potere, il magico flusso prodotto dalla mente umana per ottenere il controllo su ogni singola particella del mondo circostante. ORO è il processo alchemico che trasforma le paure umane in pura essenza; in Oro, appunto.

Anche se i due capitoli di ORO sono stati realizzati a distanza di mesi l’uno dall’altro, devono essere considerati come un singolo disco (ed è per questo che il sottoscritto, la recensione del discone, ve la rifila tutta insieme) nel quale temi musicali e suoni appaiono e scompaiono, mutano ed evolvono, culminando progressivamente in uno schiacciante momento finale. ORO è un laboratorio alchemico nel quale le sostanze fluiscono, si dividono e si mescolano tra loro fino a formare dieci evoluzioni dagli alambicchi, culminando nella creazione dell’ORO.
Opus Alter ha intenzione di realizzare e ampliare la prospettiva del nuovo lavoro degli Ufomammut. Iniziando dove Opus Primum aveva terminato, Opus Alter evolve in profondità esplorando un nuovo territorio dal devastante potere, dove suoni cacofonici sono metafora del caos e il risuonare delle note finali porta alla conoscenza. E gli Ufomammut raggiungono l’ORO.

Qua sotto vi potete guardare il video di Oroborus, primo singolo estratto da Opus Alter, che è poi la ragione ultima di questo post. Una ragione non da poco, considerato il livello qualitativo tanto del video quanto del pezzo in sé. Ma meglio non anticipare troppo. È qua sotto, gustatevelo!



Queste invece le imminenti date del tour europeo:
13. NL – Groningen, Vera
14. NL – Nijmegen, Festival d’Affaire
15. BEL  - La Petite Maison dans la Prairie Stage - Dour, Dourfestival
18. PL – Warsaw, Klub Progresja
20. GER – Pössneck, Hells Pleasure Festival
21. A  - Vienna, Arena
13. ITA . Musica W Festival – Castellina Marittima (PI)
01. ITA . Rock in Riot Festival – Martinengo (BG)
04. D – Leipzig, UT Connewitz
06.  SWE – Malmo – Krank
09. FI – Turku , Klubi
10. FI – Tampere, Klubi
11. FI – Helsinki, Kuudes Linja
13. NOR – Oslo, Betong
18. B – Kortrijk, De Kreun
21. UK – Birmingham, Supersonic Festival

links:

Nessun commento:

Posta un commento