mercoledì 4 luglio 2012

New Candys - Sun Is Gone ('Till Day Returns) / #video #download

 Benedetta Albertini
Mi ascoltavo il loro recente album (Stars Reach The Abyss) giusto ieri sera, rapito dai suoni e colpito dalla maestria e l'energia con la quale questi quattro ragazzi trevigiani hanno reinterpretato generi come lo shoegaze, il rock psichedelico (genere che, ormai, sembra aver messo ben salde radici nel nostro paese) e il noise.

Ed ecco che, fresco fresco d'ascolto, mi vedo piovere in casella una bella email della Foolica Records piena di succose novità targate New Candys. Quando si dice culo!
Ma andiamo con ordine. La buona novella contenuta nell'email riguarda l'uscita di un bel videoclip rigorosamente autoprodotto. La band trevigiana, infatti, si è data alla regia per clippare il suo secondo singolo Sun is Gone ('Till Day Returns). Il risultato ha la forma di un video di chiara natura psichedelica che si adatta perfettamente alle note della canzone: la psichedelia californiana dal retrogusto orientale (sempre sia lodato Mr. Brian Jones) viene rappresentata da immagini all'acido lisergico, apparizioni floreali, un sapiente uso del fuori fuoco e pallide trasparenze. Davvero una bella esperienza, un trip magico.

Ma il videoclip del nuovo singolo non è la sola novità con la quale la band ha inteso omaggiare il pubblico. Così come avevano già fatto con il precedente Blackbeat, i New Candys offrono ai loro fan il nuovo singolo in free download (potete ascoltarvelo e acciuffarvelo qui): la già citata Sun is Gone occupa il lato A, mentre sul lato B campeggia Dry Air Everywhere (Breath Into You Mix), una versione di un brano dell'album d'esordio "operata" dalle sapienti mani di John Wills (Loop, The Servants), che ha reso la traccia ancora di più una spirale psichedelica venata di krautrock.

Non mi resta che augurarvi buona visione e buon ascolto, ma non senza prima avervi consigliato nuovamente l'ascolto del full-length, un bel prodotto di rock italico di questi anni che merita senz'altro di essere consumato a dovere. A meno che non vogliate perdervi nella contemplazione nostalgica del passato o nell'adorazione di squallidi eroi di plastica e denaro. Fatti vostri, io vi ho avvertito. Aloha!



links:
new candys
foolica records

Nessun commento:

Posta un commento