giovedì 16 febbraio 2012

Panda Kid - Scary Monster Juice (Uglydogs / Already Dead Tapes 2011)

Panda Kid è lo pseudonimo sotto il quale si cela il vicentino Alberto, one mand band innamorata di fuzz, surf e rumore, dedita a...già, a cosa? Un po' difficile dirlo, visto che questo primo full length del ragazzo panda (secondo lavoro dopo lo split Panda Kid Meet No Monster Club, uscito sempre l'anno scorso per quelli di miacameretta) ci prende e ci sballotta qua e là come cazzo gli pare in un mondo fatto di beat, surf, garage rock, folk, elettronica, noise rock il tutto in una versione che più lo-fi proprio non si può. Un qualcosa che potremmo situare in un ideale limbo dove si incontrano i Suicide, i Beach Boys, i primi Sonic Youth, Syd Barret, i Guided By Voices...e ti stanchi solo a tirare fuori nomi che possono stare insieme solo nella mente e nella musica di un ragazzo panda.

Scary Monster Juice è un viaggio affascinante, delirante e in qualche modo pericoloso che attraversa spiagge sabbiose e assolate e luridi quanto oscuri bassifondi urbani. Un viaggio che si fregia di una colonna sonora stramba, che si muove a piccoli passi tra frammenti di garage lo-fi dal sapore folk e anche un po' elettronico (Junkie Girl, Wasted Youth), garage rock inzuppati di suoni elettronici e strani rumori di fondo (Garage On The Beach, Confidences), noise-pop da brivido (Your Candy), surf pop in versione lo-fi che sembrano improbabili mix tra Beach Boys e Suicide (A Long Long Summer), o beat psichedelici (tra Syd Barret e Guided By Voices) che qualcuno si è dimenticato di mixare per piallarne le asperità (Arizona).

Se sulla carta sembra una cosa difficile da digerire, Scary Monster Juice risulta invece un album piacevole e sorridente, pieno di piccoli gioielli lo-fi che vi cresceranno nelle casse e tra le membra ascolto dopo ascolto lasciandovi una piacevole sensazione di leggerezza.


links:
panda kid - facebook
already dead tapes
uglydogs records

Nessun commento:

Posta un commento